Piatti tipici senesi
Piatti tipici senesi
La grande varietà di piatti tipici senesi offre tante possibilità di gusti e sapori, dall’antipasto al dolce.
Scopriamo quali sono i piatti principali.
Pici cacio e pepe alla senese
Uno dei piatti più apprezzati della tradizione toscana.
La ricetta è più o meno la stessa di quella romana, la differenza sostanziale sta nel tipo di pasta, i pici sono infatti un genere di pasta fatta a mano con acqua farina e un pizzico di sale quindi stesa fino a formare degli spaghetti molto spessi.
Naturalmente questo tipo di pasta può essere abbinato con qualsiasi altro sugo, con un semplice sugo di pomodoro, con del ragù di carne, con dei funghi e tanti altri.
Ecco gli ingredienti e la ricetta originale dei pici cacio e pepe alla senese:
- Pici
- Latte
- Pecorino
- Burro
In una padella antiaderente metti il burro, il pecorino e un po’ di latte,scalda fino ad ottenere un composto omogeneo.
Intanto metti a cuocere i pici per il tempo necessario.
Una volta che i pici sono al dente, buttali nella padella con il sugo precedentemente preparato e fai amalgamare il tutto aggiungendo dell’acqua di cottura.
Per concludere, utilizza una buona quantità di pepe e qualche scaglia di pecorino e servire ben caldi.
Crostini neri i più conosciuti piatti tipici senesi
I crostini neri toscani (chiamati anche crostini neri) sono una ricetta tipica di tutta la Toscana usata per l’antipasto.
Consiste in una preparazione a base di fegatini di pollo, acciughe e capperi con cui viene fatto un patè. La preparazione può variare nelle varie province della regione.
L’aggettivo neri è noto per il colore scuro della preparazione.
Essi vanno in contrasto con l ‘antipasto tipico toscano visto che i crostini tipici sono molto variopinti tipo, salsa verde, salsa di funghi, salsa tonnata ecc.
Formaggio pecorino senese
Questo formaggio tradizionale toscano è prodotto da novembre a giugno da latte intero di pecore allevate a foraggi verdi o affienati della zona di produzione.
La zona di produzione coinvolge Siena e tutta la Valdelsa senese, inoltre il tempo di stagionatura va dai 40 ai 60 giorni in ambiente umido dall’ 80 al 90 % ad una temperatura che varia tra 8 – 10 gradi, le forme vengono trattate e girate periodicamente.
Zuppa di fagioli
La zuppa di fagioli è uno dei piatti tipici senesi più noti, non è molto diverso dalla ribollita fiorentina. La sua preparazione è molto semplice, l’importante è fornirci di prodotti di buona qualità, i cosiddetti prodotti dell’orto.
L’ingrediente di base sono i fagioli cannellini di Sorano oppure Cannellino di San Ginese.
A seguire dobbiamo aggiungere, un mazzo di cavolo nero, un quarto di cavolo verza, cinque foglie di bietola con gambo, una patata media, 70 grammi di rigatino,3 stocchi di sedano, 3 carote, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 punta di peperoncino, 2 cucchiai di conserva, 6 pomodori, pane nostrano raffermo, olio, pepe e sale
Fagioli all’uccelletto è uno dei migliori piatti tipici senesi
I Fagioli all’uccelletto sono una ricetta tipica della cucina povera toscana molto semplice e veloce da preparare a casa.
L’ingrediente principale della ricetta, come si capisce dal nome, sono i fagioli, un legume che come i ceci, i baccelli o le lenticchie sono utilizzati in molte ricette tipiche della cucina tradizionale toscana.
Di fatto i fagioli all’uccelletto sono un contorno, ma in Toscana spesso vengono considerati e quindi consumati anche come piatto unico.
Panforte
Il Panforte di Siena o Panpepato è un dolce tradizionale della città toscana.
Gli ingredienti principali sono la frutta secca, la frutta candita, il miele e le spezie. Ha una consistenza pastosa, gusto dolce e retrogusto di frutta candita, mandorle e spezie.
E’ il dolce che più rappresenta Siena, uno dei più antichi, non solo in Toscana, ma in tutta Italia.
Questo dolce è nato a Siena principalmente dovuto dal fatto che la città nel medioevo era lo snodo principale lungo la via Francigena del commercio delle spezie, che i senesi seppero intelligentemente utilizzare per creare il Panforte.
Salumi toscani sono i più conosciuti piatti tipici senesi
Questo è un argomento su cui potemmo scrivere un libro per spiegare nel dettaglio tutti i salumi toscani quindi ci limiteremo a scrivere il prodotto principale senza entrare nella spiegazione del prodotto, partendo dal presupposto che sono tutti di ottima qualità.
- Prosciutto nostrano
- Prosciutto locale
- Lardo di Colonnata
- Salame nostrano
- Finocchiona
- Salsiccia di Cinghiale
- Sbriciolona locale
- Soppressata
- Capocollo
- Guanciale
- Pancetta
Cantucci
I cantucci sono dei biscotti alle mandorle, che assieme al panforte e ai ricciarelli, fanno parte della tradizione dolciaria, specialmente natalizia della città di Siena.
Sono dei biscotti particolari e molto gustosi e danno il suo massimo se accompagnati ad un bel bicchiere di vin santo. Questo dolce è molto conosciuto anche nella nostra città San Gimignano. Se vuoi scoprire cosa mangiare a San Gimignano, clicca nel nostro link.
Ricciarelli
Sono dei dolcetti deliziosi tipici della pasticceria senese a base di mandorle, zucchero e albume d’uovo.
Si tratta di biscotti di marzapane dalla superficie croccante rugosa e screpolata rivestita di zucchero a velo e dall’interno granuloso e morbido.
Anch’essi sono famosi in tutto il mondo e secondo la tradizione, si preparano e si regalano in prossimità delle Feste di Natale proprio come i Cantucci e Cavallucci.
Cavallucci
I cavallucci sono dolci di origine Toscana, composti da un impasto molto consistente aromatizzato con spezie e arricchito di noci.
Gli ingredienti tipici sono miele e più recentemente zucchero, farina, noci, spezie e canditi raffinati, anche questi come i cantucci sono ottimi se accompagnati da un bicchiere di vin santo anch’esso tipico di Siena e della Toscana in generale.